About

Perché farsi progettare un giardino

Farsi progettare un giardino è un investimento non solo per la qualità e il valore estetico dell’idea, ma anche per la percezione e la vivibilità dello spazio.

Attraverso una combinazione unica di competenze architettoniche, conoscenze botaniche ed esperienze tecniche, l’obiettivo di Dalmonte GardenLab è quello di trasformare le necessità e le idee dei clienti, in realtà tangibili e sostenibili nel tempo, funzionali ed esteticamente accattivanti.

Il valore di un giardino ben progettato non è limitato alla sua realizzazione iniziale. Farsi progettare un giardino, vuole anche dire dare valore a chiunque abita e abiterà quello spazio nelle stagioni a venire.


Ogni singolo progetto di Dalmonte GardenLab è concepito per adattarsi ed evolversi nel tempo in armonia con le persone e con l’ambiente circostante, assicurando così una bellezza e un’utilità durature nel corso degli anni.


Diversi studi hanno infatti dimostrato che un giardino, così come un parco, possono migliorare la nostra salute psico-fisica. Uno di questi studi in particolare, pubblicato da ScienceDirect nel 2023, ha evidenziato come ci sia una diretta relazione fra gli spazi verdi curati, e la diminuzione di ansia e depressione.

Filosofia

Con l’obiettivo di preservare la ricchezza e la bellezza dei nostri scenari unici, la filosofia di Dalmonte GardenLab è quella di progettare il paesaggio con la sensibilità e l’attenzione che la natura e la storia richiedono. Si svolgono azioni lungimiranti, volte alla valorizzazione, al ripristino e alla conservazione del patrimonio paesaggistico che ci circonda.

Attraverso i nostri progetti, instauriamo un dialogo senza confini tra gli spazi interni, l’architettura, il giardino e il paesaggio circostante.

Leonardo Ercolani

Paesaggista

Ha avviato il suo percorso accademico presso l’Università di Bologna, conseguendo la Laurea in Scienze e Tecnologie per il Verde e il Paesaggio. Fin dall’infanzia ha coltivato una profonda passione per la flora e il paesaggio, che nel corso degli anni lo ha spinto ad ampliare ulteriormente le sue competenze conseguendo successivamente la Laurea magistrale in Architettura del Paesaggio presso l’Università di Firenze.

La sua esperienza professionale lo ha portato a collaborare presso lo studio B2B Arquitectes a Barcellona, consentendogli di arricchire le competenze lavorative e sviluppare nuovi approcci nella comprensione e interpretazione di giardini, parchi e spazi pubblici. Al suo ritorno in Italia, ha intrapreso collaborazioni con vari studi, sia in Emilia che in Romagna.

Leonardo ha come obiettivo, quello di trasmettere tutta la sua passione per le piante e il paesaggio, costruendo ogni volta una sinergia unica e piacevole con la committenza. Attraverso la progettazione, ha come obiettivo di trasmettere tutti i benefici che un giardino può regalare, sotto l’aspetto estetico, funzionale e percettivo.

Elisa Dalmonte

Agronomo

Nata in una famiglia di vivaisti con una forte tradizione radicata nel mondo agricolo, ha ereditato sin da giovane una profonda passione per la natura e il paesaggio.

Ha dapprima intrapreso un percorso accademico che ha visto il raggiungimento della Laurea in Scienze e Tecnologie per il Verde presso l’Università di Bologna, per poi completare gli studi con la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie con la specializzazione in Medicina delle Piante.

Questo percorso le ha permesso di acquisire conoscenze approfondite non solo sulla coltivazione delle piante, ma anche sul loro mantenimento, ampliando così il suo bagaglio di competenze nel campo agricolo ed ornamentale.