Skip to content

Piante Ornamentali

Dal 1895 Vivai Dalmonte si impegna ad offrire un’ampia varietà di piante ornamentali. Dalmonte GardenLab utilizza queste piante per la realizzazione dei suoi progetti, garantendo quindi un alto livello di qualità della vegetazione fornita.

Le molteplici piante ornamentali disponibili appartengono ai più importanti gruppi botanici, che per caratteristiche, aspetto e peculiarità colturali si prestano ad essere messe a dimora in diversi contesti paesaggistici: dai giardini ai terrazzi privati, fino alle aree pubbliche.

Le piante ornamentali sono un elemento essenziale per realizzare giardini attraenti ed eleganti: grazie all’ampia scelta fra differenti dimensioni, fioriture e profumi, aggiungono bellezza, carattere e vitalità al paesaggio, creando un’area in armonia con l’ambiente circostante e in affiatamento con i desideri e le necessità della committenza.

Erbacee Perenni

Le erbacee perenni rappresentano un elemento seducente nella progettazione del paesaggio, offrendo varietà di colori, forme e texture che arricchiscono il contesto in cui vengono messe a dimora.

Queste piante possono essere utilizzate in diversi contesti paesaggistici, dalle aiuole e bordure, ai giardini mediterranei fino agli spazi urbani. Con una fioritura che può estendersi per diverse settimane o addirittura mesi, offrono una fonte continua di colore all’interno del giardino.

Le erbacee perenni risaltano nello spazio per gli straordinari dettagli: le differenti colorazioni, forme e stagionalità dei fiori – abbinate alle sfumature di verde delle foglie e alla loro consistenza – regalano la possibilità di utilizzarle ed abbinarle fra di loro nei modi e nei contesti più affascinanti e interessanti.

Graminacee

Le graminacee hanno acquisito sempre più importanza nella progettazione del paesaggio. Grazie alle loro morbide forme, ai delicati colori e alla resistenza ai climi della nostra penisola, si sono affermate come uno dei generi più utilizzati negli ultimi anni.

Queste piante dispongono di una grande varietà di forme e dimensioni: le varietà più basse sono ideali per bordure e aiuole, mentre quelle più alte si prestano alla definizione degli spazi e all’aggiungere verticalità ai giardini. Questa versatilità delle graminacee permette di dar vita a contrasti e armonie nei progetti paesaggistici, soprattutto abbinandole alle erbacee perenni.

Arbusti

Gli arbusti sono piante perenni, legnose, con la ramificazione che parte dalla base della pianta. Si possono contraddistinguere per la loro affascinante fioritura, così come per la particolarità del fogliame o dei rami, che possono variare nella colorazione o nel portamento.

Spesso di ridotte dimensioni, gli arbusti sono utilizzati all’interno dei giardini per creare aiuole, schermature e siepi, all’interno di giardini mediterranei, cottage garden o giardini moderni.

Alberature

Le alberature, con la loro particolare struttura, la grande ricchezza di forme, volumi e dimensioni, nonché di colorature stagionali del fogliame, costituiscono il cuore pulsante della progettazione dei giardini.

La forma della chioma e il portamento contribuiscono a definire l’aspetto e l’atmosfera di un ambiente esterno, trasformando così gli spazi in veri e propri scenari unici e spettacolari. Le alberature sono spesso utilizzate per creare ombra e protezione dall’esposizione solare e dal calore, rendendo l’area più confortevole e accogliente.

Inoltre, possono anche essere impiegate per delimitare confini e creare privacy all’interno di un giardino, che sia suggestivo, funzionale ed elegante nel tempo.